CNA Internazionalizzazione

CNA Internazionalizzazione - Homepage
Giovedi 17 Ottobre 2019

HOME

Esperto OnLine

cerca nel sito

Cerca: INVIO

Documenti disponibili:

Alimentare-Dichiarazione nutrizionale USA: posticipato l'obbligo di adeguarsi al nuovo formato - 17/7/2017


Brasile: possibile la regolarizzazione fiscale per beni finanziari detenuti fino al 31 dicembre 2014 - 23/8/2016


L'Internet Tax Freedom Act statunitense esempio di "best practice" per l'Europa - 2/3/2016


Società e partnership - 7/1/2015
Sulla base della nuova legge sulle società commerciali del 2006, sono state apportate profonde modifiche alla disciplina precedente, tra cui la scelta della Società per Azioni come modello tipico e pressoché unico di società di capitali e l'eliminazione della figura della Società a Responsabilità Limitata.

Contratti commerciali - 7/1/2015
Il Giappone ha aderito solo recentemente (2008) alla United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods, la quale è efficace sul territorio nipponico dall'agosto 2009.

Forme di investimento e agevolazione - 7/1/2015
Esistono diversi accordi tra l'UE ed il Giappone; i principali sono: l'accordo sul reciproco riconoscimento tra l'UE e il Giappone concluso nel 2001, l'accordo per la cooperazione in materia di atti anticoncorrenziali concluso tra l'UE e il Giappone nel 2003 e l'accordo di cooperazione e di assistenza amministrativa reciproca in materia doganale tra la Comunità europea e il governo del Giappone concluso nel 2008. Di recente sono inoltre state avviate delle trattative tra UE e Governo del Giappone al fine di creare un nuovo accordo di libero scambio tra i due.

Normativa del lavoro - 7/1/2015
Lo svolgimento dell'attività lavorativa in Giappone è tutelato dalla Costituzione e regolato dalle molteplici leggi in materia, tra cui le principali sono:  

Sistema fiscale - 7/1/2015
L'imposizione fiscale complessiva è sensibilmente più leggera che nella maggior parte dei paesi europei. Secondo statistiche OCSE, la pressione fiscale complessiva in Giappone, nel 2011, era infatti del 28,1%, oggi leggermente incrementata dalle ultime decisioni parlamentari a favore della ricostruzione post-terremoto e tsunami dell'11 marzo 2011. Nel 2011 vi è stata inoltre la riforma fiscale che ha modificato il precedente sistema tributario, rendendolo più razionale.

Tutela della proprietà industriale - Marchi e brevetti - 7/1/2015
Il sistema giuridico giapponese ha un dettagliato corpus di norme rivolto a regolare la materia della proprietà intellettuale. Inoltre,il Giappone ha aderito a tutte le convenzioni internazionali in materia di Proprietà Intellettuale, tra cui:  

Adempimenti doganali - 4/1/2015
Il Giappone è membro del WTO (World Trade Organisation ) e del WCO (World Customs Organization ). Nel 2008, il Governo del Giappone ha siglato con l'Unione Europea l'accordo di cooperazione e di assistenza amministrativa reciproca in materia doganale (c.d. accordo doganale o CCMAA). Il Giappone ha aderito a più convenzioni Internazionali, tra cui la Convenzione sul Carnet ATA, Convenzione sui contratti di vendita internazionale di merci e la Convenzione di Kyoto sull'armonizzazione e la semplificazione delle procedure doganali.

area riservata

VAI