CNA Internazionalizzazione

CNA Internazionalizzazione - Homepage
Mercoledi 3 Marzo 2021

HOME

Esperto OnLine

cerca nel sito

Cerca: INVIO

Documenti disponibili:

Il marchio internazionale - 5/3/2013


Il marchio comunitario - 5/3/2013


Il marchio italiano - 5/3/2013


IVA intracomunitaria - 11/5/2009
La cosiddetta "IVA comunitaria" è in vigore dal 1° gennaio 1993.
La normativa comunitaria ha disciplinato solo in parte la materia, lasciando alle legislazioni nazionali il compito di integrare gli aspetti non disciplinati.
Le normative nazionali, in quanto compatibili, si applicano quindi con funzione sussidiaria nella definizione dei principali istituti.

Stoppage in transit - 9/2/2009
La fattispecie dello stoppage in transit è stata elaborata dalla normativa e giurisprudenza fallimentare per impedire che la merce in transito raggiunga il compratore nell'ipotesi in cui ormai sussista e sia stata acclarata l'insolvenza di quest'ultimo.

Tariffa doganale - 10/1/2009
La tariffa doganale, e la classificazione e origine delle merci.

Procedure e adempimenti doganali - 10/1/2009
L'attuale sistema delle dogane accanto a funzioni tradizionali di controllo meramente fiscale, svolge anche compiti ulteriori di varia natura quali, ad esempio, controlli in materia sanitaria e veterinaria; tutela dei beni storici, archeologici, artistici; riscossione di altri tributi rispetto a quelli fiscali; controllo del commercio delle armi; controlli valutari; tutela della origine delle merci e di autenticità dei marchi commerciali.

La riserva di proprietà - 9/1/2009
Con la clausola di riserva della proprietà, il venditore, nonostante il trasferimento fisico della merce, mantiene comunque la proprietà del bene sino al suo avvenuto integrale pagamento.

Incasso documentario - 9/1/2009
La disciplina dell'incasso documentario.

Trasferimento di tecnologia e know-how - 9/1/2009
La disciplina del contratto di know-how.

area riservata

VAI